top of page

PROGETTO "ALIMENTAZIONE"

A SCUOLA DI ALIMENTAZIONE.

Giorno 10/04/2015 le classi IIIA, IIIB, i A della Scuola Primaria “Sant’Antonino” dell’Istituto Comprensivo Foscolo, si sono recate alla biblioteca della Scuola Secondaria di 1° Grado per partecipare ad un incontro sull’alimentazione organizzato dalla Ditta “Glicine”, fornitrice del servizio di refezione scolastica..

Giorno 10/04/2015 gli alunni delle classi III A, III B e I A della Scuola Primaria di Sant’Antonino dell’Istituto Comprensivo "Foscolo" si sono recati alla biblioteca della scuola media per partecipare ad un incontro

organizzato dalla Ditta “Glicine”, fornitrice del servizio di refezione scolastica. I bambini, accompagnati dalle maestre, hanno lasciato la scuola primaria alle 8:30 e sono arrivati alla scuola secondaria alle 8:45. Hanno preso posto e subito dopo hanno conosciuto la dottoressa Iannello, la quale ha spiegato loro l’importanza di un’ alimentazione corretta per una vita sana. Ha affermato anche che è molto importante variare l’ alimentazione, altrimenti l’ organismo rischia di ammalarsi.

La dottoressa ha fatto fare ai bambini dei giochi con Pippo e Pappo per fare capire la differenza tra gli alimenti sani e quelli che non lo sono. Poi , ha fatto leggere, alla LIM, filastrocche e poesie fatte da bambini di altre scuole. Una filastrocca , raccontava, ad esempio, che le caramelle sembrano buone perché sono colorate, ma in realtà non è così.

Le caramelle, infatti, sono uno dei tanti alimenti che non si dovrebbero mangiare spesso, ma ogni tanto. Il bambino che ha scritto la filastrocca voleva far capire che l’apparenza inganna. Al termine dell’ incontro i bambini hanno lasciato la biblioteca e sono rientrati a scuola. Martedì 14 aprile i bambini si recheranno di nuovo alla scuola media Foscolo per un altro incontro.

 

Martina Crisicelli

Le scuole primarie dell’Istituto C. “Foscolo” si recano nei locali della scuola Secondaria di 1° Grado per assistere ad una lezione sulla corretta alimentazione organizzata dall' Associazione "Moige" inerente al progetto "Mangia bene, cresci bene.

Mangiamo sano,

mangiamo bene,

mangiar frutta ci conviene.

Le verdure

dobbiamo mangiare

se bene vogliamo stare

Il pancino non si lamenterà

se il bambino una corretta alimentazione farà.

Mele e pere in quantità

mai male ti farà.

Se cibi sani mangerai

mai male ti sentirai.

 

Rita e Ilenia Scarpaci

 

Mangiamo sano.

"Mangia bene, cresci bene".

Rita, Santi e Ilenia Scarpaci

 

Giorno 14 aprile 2015 i bambini delle scuole primarie di S. Antonino, Fondaconuovo e S. Antonio si sono recati presso i locali della biblioteca della scuola Media “Foscolo” dove il Dott. Bruno Fidone li aspettava per discutere con loro sull’alimentazione e su come aver cura del proprio corpo. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, il dottor Fidone ha iniziato a parlare della bocca mostrando le parti della lingua e i punti in cui si capisce se un cibo è dolce, salato, amaro o acido. Ha parlato anche dell' importanza delle vitamine, del calcio, delle proteine, dell’acqua e di tanto altro. Ha continuato dicendo che è bene ingerire zuccheri la mattina e proteine la sera, evitare cioccolata e se proprio la si vuole mangiare preferire quella artigianale in quanto preparata con ingredienti più naturali e meno raffinati.

Il Dott. Fidone ha poi spiegato che per fare una buona digestione bisogna mangiare dei cibi sani e masticare tanto in quanto la prima digestione avviene in bocca. È' importante fare cinque pasti al giorno e ogni porzione deve essere grande quanto la mano di ognuno.

Ha inoltre affermato che, in via eccezionale, si possono mangiare, ogni tanto, anche cibi considerati "cibi spazzatura" perchè meno sani come le patatine fritte o il pollo fritto però con la raccomandazione di non esagerare. Ha concluso l'incontro raccomandando agli alunni di evitare soprattutto i cibi troppo grassi  per non danneggiare l’intestino, uno degli organi più delicati del nostro corpo perchè sottilissimo. L'intestino purtroppo, ha affermato il Dott. Fidone, viene spesso trascurato causando molte pericolose malattie e scatenando nei bambini anche disturbi comportamentali quali l'aggressività e l'irrequietezza a scuola. Proprio per questi motivi viene considerato il secondo cervello dell'essere umano.

Alla fine dell'incontro ad ogni alunno è stato consegnato un opuscolo sulla corretta alimentazione e un attestato di partecipazione al seminario. Gli alunni, accompagnati dalle rispettive maestre, alle 12.30 sono rientrati nei plessi di appartenenza.

A

L

I

M

E

N

T

A

Z

I

O

N

E

ssaggiare tutti i cibi bisogna e non dire mai che non ti piacciono

 

a frutta e la verdura sono buoni e sani.

 

 

cibi da evitare sono quelli più gustosi come dolci,

 

erendine 

 

 

 patatine.

 

 

on mangiare cibi grassi ogni giorno perchè

 

 

 

roppi fanno male

 

 

lla pancia e alla mente.

 

 

ucchero in quantità porta al diabete e

 

 

"cibi spazzatura" portano malattie molto gravi.

 

 

gni giorno variare bisogna per

 

 

on ammalare mente 

 

 

 corpo.

bottom of page