Giornalino scolastico - Classe III A - Scuola primaria S. Antonino.
Il nostro giornalino è on-line
Gli alunni della classe III A della Scuola Primaria di S. Antonino creano un giornalino on-line.
Sommario:
Il giornale scolastico on-line “ TANTE PICCOLE VOCI “ è stato realizzato dagli alunni della classe III A della scuola primaria di S.Antonino, facente parte dell’I.C. “FOSCOLO” di Barcellona P.G. (ME).
La sua lavorazione ha richiesto tanto impegno e sacrificio ed è stata possibile grazie al Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri che ha permesso alle docenti Lidia Lombardo e Maria Floramo di poter attuare questo bellissimo progetto extracurricolare presentato all’inizio dell’anno scolastico in fase di progettazione.
Il numero è redatto appunto on-line e chiunque lo può visionare e dare anche utili suggerimenti attraverso il Forum appositamente creato.
.
E’ stato suddiviso in varie sezioni, alle quali si accede mediante l’ HOME PAGE, trattanti diverse pagine:
-
Attualità
-
Spettacolo
-
Cultura
-
Eventi e manifestazioni
-
Feste e tradizioni
-
Progetti:
-
“Frutta nelle scuole"
-
"Sport in classe”
-
Fumettomania
-
Giochi.
Realizzare un giornale non è un lavoro semplice, richiede forza di volontà, passione, competenze digitali, assunzione di responsabilità e abnegazione.
Questo progetto ha permesso agli alunni di lavorare in équipe, di navigare in internet e di divertirsi apprendendo in maniera ludica.
Riuscire a trasformare una classe di venti alunni in una vera e propria redazione
giornalistica, con un’ampia diffusione di compiti, ma al contempo con un alto grado di corresponsabilità, è un’impresa non sempre facile. Permesso ciò, si attua una forma di collaborazione educativa in cui ogni soggetto può sentirsi parte di una comunità di persone che apprendono le une dalle altre e che collaborano per un fine comune. In tutto ciò le docenti assumono il ruolo di guida nell’organizzazione e nel coordinamento delle attività.
Con questo, si spera di aver dato vita ad un prodotto gradevole sia nella veste grafica e tecnologica che nel contenuto.
Lo scopo di questa pubblicazione è l’arricchimento culturale degli alunni, prescindendo da qualsiasi altro intento che non sia strettamente didattico.
Una maestra indimenticabile
La maestra che ricorderò sempre con stima e affetto, è la maestra Lidia Lombardo. Insegna nella mia classe da tre anni nella scuola di S. Antonino in via Nino Bixio. Ha cinquanta anni, pesa all’incirca 55 kg ed è alta circa un metro e sessantacinque. Ha gli occhi castani, i capelli castani, mossi e lunghi con i colpi di sole, il naso normale, le orecchie normali. Indossa quasi sempre vestiti eleganti tutti brillantinati, porta le scarpe col tacco e borse abbinate. Insegna italiano, è un po’ severa, ma lo fa perché vuole che noi siamo gentili, educati, impegnati nello studio e bravi cittadini del domani. Non la scorderò mai perché lei è una maestra modello, una maestra perfetta che ci fa fare cose molto interessanti come: fiabe, cronache, poesie, fumetti cartacei e multimediali con le gif animate, temi, miti, leggende, ma anche molti esercizi, perché vuole che noi usciamo da questa scuola più che preparati. Insieme a lei stiamo creando pure un giornalino on-line nel quale introduciamo tutti i bellissimi lavori che ci fa fare. E’ una maestra che non si è mai assentata, solo raramente ed anche quando aveva le costole rotte è venuta a scuola. Questa bellissima maestra è veramente indimenticabile, infatti, insegna benissimo e tutto quello che sappiamo lo dobbiamo soprattutto a lei. Ogni volta che la vedo per me è una gioia, come lei ce ne sono poche e per me rimane e rimarrà per sempre la più brava.
Rita Scarpaci
La maestra per la quale provo e proverò tanto affetto e stima è la maestra Luisa Cicciari perchè quando io e i miei compagni non capiamo la lezione la rispiega finchè non abbiamo capito tutti.
E’ sempre dolce e gentile ma qualche volta è molto severa, si arrabbia e ci sgrida ma lo fa per noi in modo che impariamo a comportarci bene.
Insegna nella scuola elementare di S. Antonino in Via Nino Bixio n° 2 nella classe IIIA.
Insegna più materie tra cui la mia preferita cioè la storia che ci spiega con molta passione.
Pesa circa 68 Kg ed è alta circa 1,70 m, ha gli occhi castani, i capelli lunghi e ricci color castano chiaro.
Veste in modo classico ed è sempre ordinata e truccata.
Ha un aspetto piacevole ed è affettuosa con tutti noi.
Io le sono molto affezionato perché è riuscita a farmi amare la storia che studio con grande entusiasmo.
Nonostante la maestra Luisa sarà sempre nel mio cuore io non dimenticherò mai tutte le altre maestre perché, con grande amore, si sono prese cura di noi aiutandoci a crescere nel miglior modo possibile.
Santi Scarpaci