Giornalino scolastico - Classe III A - Scuola primaria S. Antonino.
L'amicizia.
L'amicizia viene dal profondo del cuore ed è raro trovare un vero amico che ti voglia davvero bene. Alcune persone pensano che un amico sia un compagno di giochi e di divertimenti e che stia con te nei momenti di felicità, invece non è così. Un vero amico è colui che ti sostiene soprattutto nei momenti di tristezza e di dolore che ti vuole bene e ti aiuta senza chiedere nulla in cambio. Io ho tanti compagni ma pochi amici e tra questi c'è Tommaso perchè con me è sempre buono e sincero. Lui mi sostiene sempre, mi aiuta e mi protegge. Io e il mio amico Tommaso passiamo molto tempo insieme, anche dopo la scuola, infatti, andiamo a pallavolo nella stessa palestra e, anche se tifiamo per squadre diverse, andiamo molto d'accordo e quando, qualche volta, litighiamo facciamo subito pace.
Santi Scarpaci
L'amicizia.
L' amicizia è un legame che nasce fra le persone, che cresce con il tempo e con il passare degli anni diventa sempre più forte. Un amico vero quando hai bisogno ti sta sempre accanto e se stai male preferisce stare con te invece di andare a divertirsi con gli altri. A lui confidi tutti i tuoi segreti e sei sicuro che non ti tradirà. Un amico è una persona che ha tante cose in comune con te, che ti rispetta, ti vuole bene e ti apprezza con tutti i tuoi pregi e i tuoi difetti.I miei veri amici sono quelli con cui trascorro le vacanze estive. Siamo un bel gruppo, inventiamo tanti giochi e con loro mi diverto tanto. Alcune volte litighiamo ma poi facciamo subito pace perchè ci vogliamo bene. Ho anche le amiche della scuola che ogni tanto invito a casa mia e altrettanto fanno loro. Purtroppo il tempo che possiamo passare insieme è poco perchè abbiamo tanti impegni. Non avendo fratelli e sorelle i miei amici più cari sono i miei genitori con cui faccio tante attività: ballo, canto, gioco,... A loro racconto tutti i miei segreti e le mie preoccupazioni certa che mi sosterranno sempre in tutte le mie scelte.
Martina Crisicelli
Il mio amore lontano
Il mio amore è lontano
e io mi sento strano.
Passano le ore
e aumenta il mio dolore.
Il ricordo della sua bellezza
mi dà tanta tristezza,
e lascia una scia
che la gioia porta via.
Santi Scarpaci
L'addio
Martina Crisicelli
Rita Scarpaci
L'amicizia è...
L'amicizia è un sentimento
che ti rende contento.
L'amicizia è importante
perchè lega l'uno all'altro.
L'amicizia è preziosa;
è un fiore che se non lo curi
appassisce e muore.
L'amicizia è difficile da trovare
ma è un tesoro da cercare.
Sei così lontano,
mi hai lasciato la mano
e sento il mio cuore
pieno di dolore.
Vorrei da te una carezza
che cancelli la mia tristezza.
Sulla neve hai lasciato la tua scia
vorrei seguirti prima che il vento la porti via.
Addio
Martina Crisicelli.
Il bullismo.
Deriva dal termine inglese “bulling” ma nella nostra lingua ha assunto il significato, più leggero, di sbruffone, di colui che ama fare il gradasso e che spesso tende a sottomettere gli altri. Con il termine bullismo si indica generalmente “il fenomeno delle prepotenze nei confronti di bambini/e e ragazzi/e più deboli, soprattutto in ambito scolastico”.
La parola “bullo” significa, infatti “prepotente”.
La caratteristica principale del bullo è l’aggressività, vi è un forte bisogno di dominare gli altri, ci si arrabbia facilmente e si è spesso impulsivi.
Purtroppo il luogo in cui gli atti di bullismo si manifestano di più è la scuola. Ciò avviene soprattutto durante la ricreazione e negli orari di mensa, quando i/le ragazzi/e si sentono più liberi/e, ma bisogna anche ricordare che la scuola è un luogo d’ istruzione che non ha assolutamente niente a che vedere col bullismo. Il fenomeno è presente anche in altri contesti dove viene identificato con altri termini come il mobbing nell’ambiente lavorativo o come il nonnismo nell’ambito dell’esercito, (cioè i più anziani per imporsi maltrattano i nuovi arrivati).
.Nelle azioni di bullismo vere e proprie ci sono quasi sempre :
-
"bullo o istigatore": cioè colui che fa prepotenze ai compagni
-
"vittima": è colui che più spesso subisce le prepotenze
-
"complice": colui che, magari, ride all'azione del bullo, alimentandolo.
Esistono diversi tipi di bullismo, che si dividono principalmente in: bullismo diretto e bullismo indiretto.
Nel bullismo diretto c’è un contatto diretto tra vittima e bullo e si può manifestare come:
-
bullismo fisico: il bullo colpisce la vittima con colpi, calci, spintoni, sputi o la molesta sessualmente;
-
bullismo verbale: il bullo prende in giro la vittima, dicendole frequentemente cose cattive e spiacevoli o chiamandola con nomi offensivi, sgradevoli o minacciandola, dicendo il più delle volte parolacce e scortesie;
-
bullismo psicologico: il bullo ignora o esclude la vittima completamente dal suo gruppo o mette in giro false voci sul suo conto;
-
cyberbullismo o bullismo elettronico: il bullo invia messaggi molesti alla vittima tramite SMS o in CHAT o la fotografa/filma in momenti in cui non desidera essere ripreso e poi invia le sue immagini ad altri per diffamarlo, per minacciarlo o dargli fastidio.
Il bullismo indiretto è meno visibile di quello diretto, ma non meno pericoloso, e tende a danneggiare la vittima nelle sue relazioni con le altre persone, escludendola e isolandola per mezzo, soprattutto, del bullismo psicologico e quindi con pettegolezzi e calunnie sul suo conto.
Rita e Ilenia Scarpaci- Giada De Pasquale- Giorgia Pelleriti- Giada Princiotta- Monica Paratore- Alessandra Mirabile
Rosario Antonuccio - Joseph Abbate
Domenico Calabrò - Santi Scarpaci
Salvatore Biondo- Tommaso Benenati- Joseph Abbate