Giornalino scolastico - Classe III A - Scuola primaria S. Antonino.
Auguri
Buona Pasqua a grandi e piccini
ai coniglietti e ai pulcini.
Uova di cioccolato, biscottini
e tanti altri dolcini
per tutti i bambini.
Buona Pasqua a voi
un augurio da tutti noi.
Ilenia e Rita Scarpaci
Pasqua
La Pasqua è armonia,
unisce amicizia, amore e simpatia.
E' una caccia al tesoro
per trovare uova d'oro.
Cioccolatini, biscottini e tanti pasticcini
per far felici i cuori di tutti i bambini.
La Pasqua è come un girotondo
tanti auguri a tutto il mondo.
Martina Crisicelli
Monica Paratore
ONTA'
OVA
RO
ASCITA
RMONIA
ACE
MORE
ERENITA'
UARESIMA
LIVI
UGURI
Martina Crisicelli
Monica Paratore
Rosario Antonuccio
Domenico Calabrò
Nella classe 3° A, in occasione dell’avvicinarsi della festività pasquale, è stata svolta un’indagine per scoprire il dolce preferito. Sono stati intervistati 18 alunni che hanno scelto tra uova di cioccolata, colomba e agnello. Dai dati raccolti si evince che il dolce preferito dagli alunni è l’uovo di cioccolato.
Giada De pasquale
Santi Scarpaci
La Pasqua a Barcellona
La Pasqua è una festa religiosa dove si festeggia la resurrezione di Cristo. Le tradizioni autentiche di Barcellona P. G, oggi riuniti in uno solo, si ritrovano il Venerdì Santo durante la processione delle "Barette" che risale al XVI secolo. Quelle di Pozzo di Gotto sono antiche sculture di legno, mentre quelle di Barcellona sono di cartapesta e la più bella risale al 1870. Le "Barette" sono 13 con la partenza, dalla chiesa di Santa Maria Assunta e, quelle di Barcellona, dalla chiesa di San Giovanni Battista. Considerevole è la varetta del Signore Morto, preceduta da un gruppo di soldati, i cosiddetti Giudei, con elmo e lancia, e coi costumi scarlatti dell'epoca messianica. Essi si snodano in una ricchezza di fiori e di luminarie, seguite da gruppi di uomini che cantano la Vexilla, un antico motivo, costruito sui versi del poeta latino Venanzio Fortunato (530-601) Vexilla Regis.
In ciascuna delle varette, oltre ad essere rappresentato il singolo evento, viene simboleggiato il luogo e lo scenario dell’episodio avvenuto. Dopo aver percorso le strade dei rispettivei paesi, i cortei processionali s' incontrano sul ponte del torrente Longano. E' in questo momento che si vedono sfilare le due processione sul proprio lato di strada. La processione di Barcellona si ritira prima, mentre quella di Pozzo di Gotto dura altre tre ore.
Altre tradizioni qui nel nostro paese riguardano la gastronomia: si usa produrre vari tipi di dolciumi come le colombe pasquali, le uova di cioccolato, l' agnello fatto di pasta di zucchero e le tradizionali "Cuddure" realizzate a forma di cestino, di cuore, di animaletti, di colombe con le uova messe in superficie e granellini di zucchero colorato.
Giorgia Pelleriti
Rita e Ilenia Scarpaci