top of page

Nella classe 4°A composta da 20 alunni è stata svolta un' indagine per scoprire il loro sport preferito. I dati raccolti sono stati poi registrati in un istogramma dal quale si evince che la maggior parte degli alunni preferisce "le arti marziali", nessuno il calcio e il basket.

Rosario Antonuccio- Alessandro Isgrò- Joseph Abbate-Samuele Abbate-Alessandra Mirabile

E' bello vedere e ascoltare i tifosi quando la squadra segna i goal  perché tutta la tribuna si alza in piedi e applaude. Quando finisce la partita tutti i giocatori si avvicinano alla tribuna per ringraziare i tifosi con un applauso. Speriamo che continui a fare un buon campionato e alla fine possa andare in serie D e onorare la nostra città.

 

        Benenati  Tommaso

 

 Barcellona vola in alto con lo sport: l’Igea Virtus è in Eccellenza!

In Eccellenza l’ Igea Virtus

Nella città di Barcellona P.G. lo sport più seguito è il calcio , infatti ci sono molte società , ma la più seguita è la squadra dell’ Igea Virtus. Quest’ anno gioca in Eccellenza Girone B e sta facendo un campionato bellissimo, infatti a sei  giornate dalla fine si trova al primo posto con 54 punti. Questa squadra  è seguita da moltissimi tifosi che la domenica, quando gioca in casa , la tribuna è tutta piena di tifosi che si scatenano a fare i cori e sostenere la squadra anche quando la partita si fa difficile.

 

Lo sport è...

Gara di bici a scuola

Lo sport è …

un’attività educativa, divertente

e di certo molto coinvolgente.

Aiuta grandi e piccini a crescere

in salute e in armonia

e a trascorrere il tempo libero

al meglio e in allegria.

Lo sport rende tutti gli uomini uguali:

non c’è distinzione fra Ebrei, Musulmani,

Induisti e Cristiani,

 che insieme gareggiano con forza di volontà

per raggiungere un fine comune e la felicità.

 

Giorno 14 aprile 2016, presso la scuola primaria di S. Antonino, appartenente all’ I.C. Foscolo, è stata organizzata una gara di ciclismo. Molti degli alunni hanno raggiunto la scuola in bicicletta posteggiandola nel cortile del plesso. Ciccolo Filippo e Barresi Antonino dell’associazione sportiva “De Ruedas” (federazione ciclistica italiana), si sono recati nell’atrio della scuola per preparare il percorso fatto con i coni, tracciato precedentemente. Una alla volta, le classi della sezione A , hanno raggiunto il cortile cominciando dalla classe prima. La classe 4°A dopo la ricreazione si è recata in cortile dove è incominciata la gara partendo dal primo alunno in ordine alfabetico. L'istruttore Barresi Antonino, aveva il compito di chiamare ogni bambino che doveva completare il percorso,  lo invitava a salire sulla bici e gli metteva un casco di protezione, poi dava il via di 

partenza, mentre l'istruttore Ciccolo Filippo cronometrava il tempo utilizzato per finire il percorso e lo riferiva al collega che lo scriveva su un foglio. Alla fine della gara è stata fatta una classifica con i tre bambini e le tre bambine che avevano impiegato il minor tempo per completare il percorso. Tra i maschi i vincitori sono stati: Isgrò Alessandro arrivato primo con 23 sec, Biondo Salvatore e Benenati Tommaso arrivati entrambi secondi con 24 sec. Tra le femmine, invece, Crisicelli Martina, Pelleriti Giorgia e Imbesi Marika, tutte e tre prime con 27 sec. Finito tutto, i bambini, soddisfatti della  gara, sono tornati in classe per finire la lezione.

Manifestazione ciclistica  nella scuola di         S. Antonino

Rita Scarpaci
Eleonora Baglione
Giada Princiotta

Lo sport preferito

Sport in classe

Giovedì 31 marzo 2016 presso la scuola primaria di S. Antonino appartenente all' I.C. "Foscolo" si è svolta la manifestazione sportiva inerente al progetto: "Diventa il tuo atleta preferito!".

Ci sono stati parecchi giochi che hanno divertito molto i bambini e hanno creato tensione nell'aria, in particolar modo per l' ultimo, una staffetta a ostacoli con domande e risposte per il primo arrivato il quale, rispondendo esattamente avrebbe regalato dei punti alla propria squadra. Alla fine del gioco ha vinto la squadra A. Tutti i bambini della scuola, a fine manifestazione, come segno di festa, hanno formato un lungo trenino che si è mosso per il cortile a suon di musica. Alle 13:00 i bambini sono ritornati nelle rispettive classi per prepararsi a tornare alle proprie abitazioni.

Giovedì 31 marzo 2016 presso la scuola Primaria di S. Antonino si è svolta la "Festa della primavera",  una manifestazione sportiva inerente al progetto "Diventa il tuo atleta preferito!" organizzato dall' associazione C.O.N.I. che ha inviato nelle tre scuole primarie dell'Istituto come istruttore di motoria Giosuè Gitto. Il maestro Giosuè svolge il ruolo di mister in queste scuole da circa 10 anni però solo da due anni viene organizzata la manifestazione di metà anno, tutti gli altri anni invece si è svolta solo quella finale. Gli alunni si sono recati in cortile accompagnati dalle rispettive maestre alle ore 11:15 quando ha avuto inizio la manifestazione con balli e danze.

Martina Crisicelli
Santi Scarpaci
bottom of page