top of page

Grande festa a Chianciano Terme per la premiazione del concorso “Giornalista per un giorno".

 

 

Giorno 27 Aprile 2016, alle ore 18:15, gli alunni della classe 4°A della scuola "S. Antonino" appartenente all’ I.C. "Foscolo", si sono recati, con i genitori e le insegnanti Lidia Lombardo e Maria Floramo presso Piazza Convento dove li aspettava l’autobus “Fiore“ per portarli in Toscana, a Chianciano Terme, con lo scopo di ritirare il premio nazionale "Giornalista per un giorno" indetto dall’associazione “ Alboscuole “. Alle ore 6:00 i bambini sono arrivati al palazzetto dello sport di Chianciano dove si sono divertiti a scattare foto e a giocare tutti insieme. Verso le 9:00 gli alunni si sono recati all’ “Hotel Posta“ dove hanno assegnato loro delle camere per sistemarsi e poi ripartire con una navetta verso il palazzetto dello sport dove l’associazione “ Alboscuole “ aveva organizzato una lezione di giornalismo. Durante quest'ultima, un giornalista ha fatto dei quiz invitando dei bambini sul palco a svolgere dei giochi istruttivi e divertenti relativi al giornalismo. Al termine della lezione di giornalismo tutti gli alunni sono usciti dal palazzetto dello sport e sono tornati con il trenino "Chianciano Express" che si è offerto di accompagnarli all’Hotel Posta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando sono arrivati si sono raccolti nella sala pranzo e dopo aver pranzato si sono vestiti per la premiazione. Alle ore 15:30 la classe 4°A accompagnata dal trenino è ritornata al palazzetto dello sport per ritirare il premio che aveva vinto per il migliore giornalino on-line. Il presentatore Gianluca ha invitato le maestre della classe a salire sul palco per ritirare i relativi premi, divisi in diverse categorie.   Ad ogni insegnante delle diverse classi è stato assegnato un premio consistente in un quadro che contiene tre attestati tra cui una targa d’argento del Presedente della 

Repubblica. Ad una scuola, inoltre è stato assegnato il premio Barilla per il progetto sulla sana alimentazione. Al termine della premiazione le classi sono salite una ad una sul palco per scattare delle foto. Successivamente hanno fatto rientro nel proprio Hotel per cambiarsi e ritornare al palazzetto per la serata danzante a cui i bambini  della classe 4°A, non hanno partecipato a causa della stanchezza.  Il giorno seguente hanno fatto rientro nella propria città passando però prima a visitare la meravigliosa città di Siena.

 

Rita e Ilenia Scarpaci
Monica Paratore
Giorgia Pelleriti
Giada De Pasquale
Marika Imbesi
bottom of page