top of page

Venerdì 19 Febbraio del corrente anno, alle 15.30, nella scuola elementere situata in via "Nino Bixio", appartenente all'Istituto comprensivo "Foscolo", si è verificato un incidente scolastico che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze. Durante l'ora di motoria, i bambini della classe IV A, sono scesi in cortile accompagnati dall'insegnante di motoria Giosuè Gitto e dalla maestra di matematica Maria Floramo. Durante uno dei giochi, chiamato "Capitali all'estero" ci sono state diverse cadute ma le più gravi sono state quelle di Rita Chiara Scarpaci e di Salvatore Biondo.

La caduta di Salvatore è stata causata da una palla lanciata dagli altri compagni e, nell'attimo in cui Rita si stava rialzando da terra, accidentalmente Salvatore è caduto sopra di lei e quindi Rita è ricaduta sbattendo con la faccia a terra. 

Questo incidente le ha causato un gonfiore al naso e una rottura al dente. La maestra si è affrettata a chiamare la mamma , che l'ha portata subito in ospedale per farla visitare, in quanto all'inizio si è temuto il peggio. Ma dopo vari accertamenti, per fortuna la bambina non ha subito fratture. Il bambino coinvolto non ha voluto chiamare i genitori, aveva un ginocchio dolorante che,  nei giorni a seguire, si è gonfiato. Fortunatamente si è risolto tutto con un po' di ghiaccio e una pomata anti dolorifica. .

 

 

Monica Paratore

Giorgia Pelleriti

Tommaso Benenati

Incidente a scuola

Alcuni bambini sono stati coinvolti in un incidente sportivo.

Giorno 3 dicembre 2015 in tutte le classi della scuola primaria di Sant’ Antonino dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” per il terzo anno consecutivo, si è svolta la festa del dolce e del colore. Tutti i bambini della quarta A, a gruppi di quattro per volta, nelle prime ore di lezione, mentre gli altri svolgevano regolare attività didattica, hanno disegnato e colorato un cartellone da regalare ai bambini di Amadi. Contemporaneamente i tavoli della sala mensa sono stati addobbati con i dolci preparati dalle mamme; c'era di tutto: leccornie di ogni genere, biscotti, patatine e bibite. Ogni bambino, dopo aver degustato i dolci, ha messo  in un salvadenaio un'offerta che servirà a comprare del materiale didattico che 

Carmen Falletta, presidente dell’associazione Matumaini la quale ha scattato una foto ai bambini con in mano il cartellone, ringraziando tutti per essere stati molto solidali.

sarà poi consegnato ai bambini di Amadi  nel Kongo, che si trova al centro dell’Africa. Alla fine della festa le maestre e gli alunni hanno consegnato il cartellone e i soldi alla signora 

Marika Imbesi-Alessandra Mirabile
Samuele Italiano-Domenico Calabrò
Alessandro Isgrò

La festa del colore

Nella Scuola Primaria di S. Antonino si ripete il rito della festa del colore.

Un'esperienza divertente: la costruzione del metro quadrato

Gli alunni della 4 A hanno svolto in classe un'esperienza entusiasmante: hanno creato il metro quadrato.

Venerdì 26/02/16, durante le ore pomeridiane, gli alunni della classe 4 A della scuola primaria di S. Antonino, appartenente all’ I.C. Foscolo, hanno fatto lezione divertendosi: hanno realizzato un metro quadrato di carta.  Insieme all’insegnante di matematica Maria Floramo, i bambini si sono cimentati a ritagliare tanti dm quadrati di carta millimetrata e di cartoncino di vari colori. Hanno poi incollato i quadrati sul grande metro quadrato che, ricoperto di giallo, verde, rosso e di tanti altri colori, è diventato davvero bello: 

sembrava un tappeto dai mille colori sul quale giocare e divertirsi. Una volta terminato di incollare tutti i qudrati e scoperto che per formare un metro qudrato sono necessari 100 decimetri quadrati , gli alunni hanno chiesto all'insegnante quanto fosse la superficie dell'aula. Hanno quindi appoggiato il metro quadrato sul pavimento in lunghezza e in larghezza  e, dopo aver scoperto le due misure, con una semplice formula hanno capito che la superficie dell’aula è esattamente di 48 metri quadrati.  L’insegnante ha così spiegato cos’ è il metro quadrato e come utilizzarlo per calcolare la superficie della stanza o di qualsiasi altra superficie.

 

Rita Scarpaci - Ilenia Scarpaci

Natale a scuola

I bambini della scuola elementare festeggiano il Natale

Giorno 22 /12/2016 i bambini della classe IV A hanno organizzato una festicciola di Natale. I bambini, come tutte le altre mattine, sono entrati in classe e, dopo aver copiato i compiti per le vacanze, hanno giocato a tombola fino alle 10,15. Durante la ricreazione la rappresentante di classe, Carmelina Puliafito, ha aperto tutte le prelibatezze che i bambini avevano portato la mattina: patatine, dolci e rustici vari. Dopo aver mangiato, riso e scherzato, è passato Babbo Natale con cui hanno fatto una foto di gruppo. In classe dopo un po’ sono arrivati 2 compagni, Tommaso Benenati e Rita Chiara Scarpaci che, travestiti da Babbo Natale, hanno dato ad ognuno un bellissimo regalino personalizzato consistente una calamita con la loro foto impressa. Alle 11.30 sono venuti i genitori che, dopo avere gustato le cibarie, hanno fatto gli auguri di Natale ai bambini e alle maestre. Alla fine dell’orario scolastico, i bambini si sono recati alle proprie case.

 

Giorgia Pelleriti - Monica Paratore

I bambini della classe 4°A hanno organizzato una

"caccia alle uova".

CACCIA ALLE UOVA

Giorno 21/03/2016, i bambini della classe 4°A, della scuola Primaria di S. Antonino, appartenente all’ I.C. "Foscolo", hanno partecipato ad una caccia alle uova organizzata dall'insegnante d'inglese Giusy Scarpaci.

Appena arrivata in classe, l'insegnante ha spiegato agli alunni le regole del gioco e ha scelto i capitani delle due squadre avversarie: Samuele Abbate e Eleonora Baglione.

I capitani, a loro volta, hanno scelto i componenti di ciascuna squadra, mentre l’insegnante e la rappresentante dei genitore, la signora Puliafito Carmelina, sono scese in cortile per nascondere gli ovetti di cioccolato.

Dopo aver terminato di celare gli ovetti, gli alunni sono scesi in cortile per iniziare la gara.

 

 

La maestra d'inglese ha, quindi, scelto due alunni per squadra e ... all'urlo "ONE, TWO, THREE, GO!" ha dato il via alla gara.

Gli  alunni, che a gruppi di due per volta si sono scontrati, si sono divertiti moltissimo a cercare gli ovetti tra i cespugli e le piantine e a riporli, dopo averne trovato quattro, nel cestino. Sfortunatamente non ne hanno trovati due.

La squadra  vincitrice è stata quella di Samuele Abbate.

Alla fine della gara è arrivato il momento più bello per gli alunni poichè hanno potuto fare una bella scorpacciata di ovetti di cioccolato.

 

Ilenia Scarpaci- Monica Paratore

bottom of page